Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico di tipo cosmetico e conservativo mediante il quale si modifica il colore dello smalto del dente rendendolo più chiaro e splendente.

Lo sbiancamento viene spesso confuso dai pazienti o erroneamente pubblicizzato con le normali prassi di eliminazione di macchie superficiali prodotte da sostanze cromogene che avviene in seguito ad una normale pulizia dentale o detartrasi.

Proviamo quindi a chiarire le idee, infatti in seguito alla pulizia dei denti , presso il nostro studio vengono applicate sui denti delle paste chiamate “polish” o l’”airflow” (ossia un getto di aria, acqua e bicarbonato) che eliminano le macchie prodotte da sostante cromogene come caffè, nicotina, tè e liquirizie tra le tante , che si depositano sulla superficie esterna del dente.

Mediante lo sbiancamento dentale invece, si agisce andando ad eliminare le macchie o le tinzioni che si sono depositate all’interno della superfice del dente, e questo porta alla modificazione del colore dello smalto del dente.

Come posso effettuare uno sbiancamento dentale?

Presso la nostra struttura c’è la possibilità di effettuare due tipi di sbiancamento:

  • sbiancamento domiciliare: lo sbiancamento viene comodamente effettuato in casa dopo aver dato al paziente tutte le indicazioni necessarie su come effettuarlo e si svolgono dei controlli per valutare se si sta eseguendo in modo corretto
  • sbiancamento professionale: questo tipo di sbiancamento si svolge presso le nostre strutture con una media di 3-4 sedute da una quarantina di minuti circa ognuna.

Lo sbiancamento dentale rovina i denti?

Utilizzando prodotti di alta qualità come quelli che vengono selezionati nel nostro studio si può garantire che lo sbiancamento dentale non rovina assolutamente lo smalto del dente, infatti quando il gel viene applicato sul dente appena entra in contatto con lo smalto si scompone da perossido di carbamida in perossido di idrogeno e urea e liberando fluoro che fortifica la superficie dello smalto e nitrato di potassio che evita che si abbia sensibilità dopo l’esposizione allo sbiancante.

È possibile effettuare uno sbiancamento con i prodotti in vendita nei supermercati o su internet?

Generalmente nei supermercati vengono venduti dentifrici definiti come sbiancanti che in realtà, grazie al loro potere abrasivo, eliminano totalmente o solamente in parte delle macchie superficiali ma non arrivano ad effettuare uno sbiancamento, inoltre i prodotti rilasciati alla vendita in farmacie o ipermercati hanno delle concentrazioni di gel molto basse, stabilite da leggi europee che portano a risultati molto lenti e poco visibili.